Controllo Accessi

CONTROLLO ACCESSI

Rispondi al questionario sulla sicurezza cliccando qui

La soluzione per il Controllo Accessi progettata dalla Solari di Udine e distribuita dalla Systems S.r.l. è una soluzione professionale al servizio della sicurezza aziendale.

Nell’epoca della comunicazione e delle tecnologie che consentono il facile accesso ad una pluralità di informazioni è divenuto essenziale GARANTIRE, SORVEGLIARE e PRESERVARE luoghi sensibili. Alle aree contenenti dati e materiali riservati con elevato grado di pericolosità può essere consentito mediante abilitazioni temporanee.

Il termine controllo accessi si riferisce quindi alla pratica di autorizzare persone e/o veicoli accreditati ad entrare o transitare in determinate aree, edifici o ad stanze attraversare varchi. Può assumere conformazioni fisico-tecniche diverse a seconda delle varie esigenze, in particolare trovano largo uso in numerose applicazioni varchi quali: porte, portoni, cancelli, sbarre per parcheggi, tornelli a tripode, ad anta e a tutta altezza.

Il Controllo Accessi della Solari di Udine S.p.A. rappresenta un’evoluzione del semplice concetto “entra/non entra”, in quanto permette di definire delle regole in merito a chi può accedere, in quali aree, in che giorni o fasce orarie e con quali vincoli. La soluzione è inoltre modulare e scalabile, potendo adeguarsi nel tempo ad ampliamenti e mutate esigenze organizzative.

Un software centrale si occupa infatti di custodire i criteri di accesso decisi dalla direzione e di raccogliere i dati relativi ai passaggi effettuati (identità del soggetto, orario e direzione del passaggio…). I terminali (o le teste di lettura), permettono alle persone di interagire con il sistema, guadagnando accesso all’area a fronte della presentazione di un documento autorizzato; gli attuatori, comandati direttamente dai terminali di lettura, operano elettromeccanicamente l’apertura del varco, sia esso una porta o un passo carraio.


Attraverso il Controllo Accessi è possibile:

  • gestire i dipendenti, i visitatori e il personale non dipendente (ditte esterne);
  • prenotare le visite, mediante accrediti nominali o per gruppi;
  • controllare gli accessi veicolari;
  • ottenere il tracking dei transiti, dei percorsi effettuati all’interno delle aree controllate, dei tentativi di effrazione;
  • produrre liste di emergenza in conformità alle norme di sicurezza.

SOFTWARE CONTROLLO ACCESSI


Le funzionalità base del sistema sono:

Riconoscimento della persona:
della richiesta d’accesso, effettuata con badge o impronta digitale, all’anagrafica dell’utente.

Controllo delle abilitazioni:
verifica dei permessi di accesso dell’utente e generazione o meno del consenso al transito.

Output sul varco:
apertura del varco, costituito da tornelli, sbarre, bussole o elettroserrature.

Generazione di report:
Elaborazione del tracking dei transiti e dei percorsi effettuati nelle aree controllate.


TERMINALI CONTROLLO ACCESSI



RICHIESTA INFORMAZIONI