DIGITAL SIGNAGE
La soluzione per il Digital Signage progettata dalla Solari di Udine e distribuita dalla Systems S.r.l. è una soluzione professionale al servizio della comunicazione aziendale.
Il Digital Signage è una forma di comunicazione innovativa che permette di fornire informazioni in modo dinamico ai destinatari nel punto vendita, in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, uffici e fabbriche.
Al giorno d’oggi tutti abbiamo bisogno di comunicare: informazioni, annunci, messaggi, indicazioni meteorologiche e orari. Ciò che conta è il modo e l’efficacia con cui lo facciamo. Il Digital Signage è una forma evoluta di comunicazione che permette di far arrivare messaggi in un dato luogo in uno specifico momento. Ma soprattutto permette di gestire messaggi in modo dinamico, interattivo e coinvolgente.
Le applicazioni di questa nuova forma di comunicazione permettono la gestione centralizzata dei contenuti di Digital Signage attraverso la connessione in rete di dispositivi elettronici come display LCD TFT, display a LED, oppure totem. Tali dispositivi elettronici sostituiscono le classiche bacheche con supporti cartacei, consentendo la visualizzazione di una molteplicità di informazioni. La suddivisione dello schermo in più aree permette di visualizzare contemporaneamente diversi formati multimediali (video, immagini, testi statici e dinamici) .
Questa soluzione innovativa integra molti effetti positivi che vanno dalla praticità e dinamicità di aggiornamento dei contenuti, all’azzeramento dello spreco di carta e materiali di consumo.
DIGITAL SIGNAGE SOLARI
Tale soluzione Digital Signage targata Solari di Udine permette di divulgare contenuti diversi, con modalità e tempi prestabiliti, ed è orientata ad un insieme di persone che, per un certo periodo di tempo, tipicamente breve, si trovano nei pressi di un dispositivo.
SOFTWARE SCENARIO
Pensando alla realizzazione pratica di una soluzione simile, si potrebbe ipotizzare che ogni schermo abbia delle immagini precaricate, che vanno aggiornate manualmente, in realtà, la vera rivoluzione del Digital Signage è rappresentata dalla possibilità di controllare da remoto una quantità virtualmente infinita di display, anche collocati a grande distanza geografica, operanti in maniera del tutto indipendente l’uno dall’altro e personalizzata sulla base della specifica collocazione dei dispositivi.
Adottando il software Scenario, si possono programmare interi palinsesti, in modo da adattare i contenuti divulgati alle varie fasce orarie e quindi al tipo di pubblico che si ritiene li stia guardando in quel momento.
Per ciascun display si possono disegnare layout differenti, in cui fornire informazioni in una porzione di schermo e/o messaggi promozionali in un’altra area. Allo stesso modo, si possono integrare diversi contenuti multimediali: filmati, slideshow, informazioni aggiornate in tempo reale tramite feed RSS e contenuti audio.
Un altro scenario prevede l’integrazione con il sistema di allarme e di sicurezza aziendale, per diffondere messaggi di emergenza e indicare percorsi e uscite.
Tutto questo è realizzabile attraverso una singola postazione di lavoro, tramite cui accedere sia al software applicativo sia ai singoli dispositivi. Una gestione centralizzata di dispositivi anche distanti fra loro, permette a qualsiasi ente di distribuire le informazioni con simultaneità con rapidità e sicurezza.
La forza della soluzione Digital Signage di Solari è quella di produrre internamente sia la componente hardware sia quella software. Tale soluzione consente la profilazione dei messaggi in base al pubblico, alla zona e all’orario. L’accesso immediato a tutti i siti di visualizzazione e facilità di manutenzione rendono il sistema completo, efficace ed efficiente.