Cambio Password Time&Work

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo in materia di Privacy (UE) n. 2016/679 è necessario, il cambio della password in Time&Work, utilizzando password complesse.

Le password richieste dagli applicativi SOLARI devono essere complesse e composte da almeno 8 caratteri

La Password dovrà essere così composti:
Almeno una lettera MAIUSCOLA
Almeno una lettera minuscola
Almeno un numero (1, 2, 3, ……)
Almeno un carattere speciale (. – / _ % @ ecc.)
Esempio: Password.1

Al primo accesso alla procedura viene richiesto l’inserimento di una nuova password che rispetti i requisiti sopra indicati e lo stesso viene richiesto ogni 6 mesi e la procedura 15 giorni prima della scadenza attiva un reminder che ricorda l’approssimarsi della scadenza. Inoltre come specificato nel GDPR la password non può essere riutilizzata prima di 5 cambi.

Per accedere alla procedura di cambio Password occorre fare click sul bottone con i tre puntini … indicato nella foto seguente. La finestra di modifica della password consente di variare la stessa solo per l’operatore indicato nel campo Utente.

Cambio Password Time&Work
Schermata login
Schermata login Time&Work

Per procedere alla modifica, è necessario inserire la vecchia password nell’apposito spazio presente nella box successiva e digitare nei campi successivi due volte la nuova password sempre nel rispetto delle indicazioni per la complessità della password.

Cambio Password Time&Work
Schermata
Schemata cambio password

Se la vecchia password è corretta e la nuova supera il controllo di verifica, la modifica va a buon fine e la nuova password sarà immediatamente attiva.

Scadenze Utenti e Password

Si ricorda agli utenti che la modifica della password, come da Regolamento (UE) n. 2016/679, dovrà essere effettuata ogni 6 mesi.
L’applicativo avviserà l’utente 15 giorni prima della scadenza e, nel caso in cui non si provvederà ad aggiornare la password, alla scadenza dei 15 giorni non sarà più possibile accedere con la vecchia password ma dovrà essere modificata obbligatoriamente.
Nel caso in cui l’utente sia inattivo per 6 mesi sullo stesso verrà impostato uno stato di “Utenza scaduta” che bisognerà riattivare mediante il DataBase.

Si precisa inoltre che, in caso di smarrimento della password, non è possibile in nessun modo recuperarla e bisognerà resettarla.

Riferimenti normativi GDPR

Per restare sempre aggiornato iscrivit alla NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *