Il Cloud

Il Cloud o la Nuvola…

Per molto tempo il Cloud non è stato ben visto in ambito informatico perchè è una realtà impalpabile ed ha alimentato sempre un po’ di scetticismo tra gli addetti ai lavori tanto che, ogni volta che si parlava di Cloud, era inevitabile l’espressione dialettale “tnit’ semp’ a cap’ rint’ e nuvl’!” (Avete sempre la testa tra le nuvole!)
Oggi invece il Cloud è diventato una realtà sempre più sentita e richiesta grazie ai suoi numerosi punti di forza qui di seguito tratteremo i 5 più importanti, che ne hanno permesso la diffusione e l’affermazione nel tempo.

Chi sceglie questo tipo di piattaforma, adotta…

UNA SOLUZIONE SENZA LIMITI

Una piattaforma libera da limiti fisici, utilizzabile da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, a prescindere dal dispositivo (smartphone, tablet o notebook).
Tra i vantaggi del Cloud, infatti, c’è la possibilità per il tuo team di modificare i file in tempo reale e potervi accedere in ogni momento e ovunque nel mondo: si può lavorare insieme anche se distanti.

UNA SOLUZIONE FLESSIBILE

Flessibilità delle risorse hardware con macchine virtuali sempre performanti e aggiornate alle ultime release di sistema operativo e di software applicativi.
Flessibilità del personale dedicato alla gestione dei server aziendali che può essere così impiegato in altri progetti societari.

UNA SOLUZIONE SENZA OBSOLESCENZA

Un parco macchine senza obsolescenza programmata: quindi non è necessario prevedere nuovi investimenti finanziari per il rinnovo dei Server

UNA SOLUZIONE CON STANDARD DI SICUREZZA ELEVATI

La sicurezza in ambito Cloud permette di garantire riservatezza e conservazione dei dati anche in caso di disaster recovery (protezione dei dati anche in caso di virus informatici e calamità naturali)

UNA SOLUZIONE ECO-FRIENDLY

Mentre gli aspetti sopra descritti rappresentano vantaggi diretti per il tuo business, migrare ad un server Cloud è un gesto anche per l’ambiente.
Essendo le necessità aziendali variabili, le capacità dei server Cloud può aumentare o diminuire adattandosi alle esigenze. Quindi si utilizzerà solo l’energia di cui si ha bisogno senza sprechi energetici, riducendo l’impronta ecologica dell’azienda. Implementare il Cloud significa adottare soluzioni sostenibili e con il minimo impatto ambientale.

Qlicca qui per accedere conoscere la nostra soluzione per la gestione delle presenze in cloud

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *